FILAMENTI IN MATERIALI SPECIALI

HOME > FILAMENTI IN MATERIALI SPECIALIINFORMAZIONI GENERALI

NYLON

FILAMENTS IN NYLON

Rispetto ad altri materiali (PLA e ABS), gli strati presentano un bassissimo rischio di delaminazione, dovuto sia da un miglior legame tra di essi che per una maggior elasticità del materiale, che quindi difficilmente si romperà se sottoposto a stress. E’ in genere molto più robusto, ma anche più leggero.

Ha una superficie molto liscia e scorrevole, che lo rende adatto a parti che devono scorrere a reciproco contatto (cuscinetti, cerniere, viteria maschio/femmina).

Molto resistente alla degradazione. Evitare però il contatto con sostanze molto acide, che intaccherebbero il legame tra gli strati.
Non si possono incollare pezzi separati per incompatibilità chimica.
Innocuo per il corpo, non contiene materiali organici ed è indigeribile.

TPE - TPU

  • FILAMENTS IN TPE
  • KLONER3D - 3D PRINTS IN TPU
  • KLONER3D - 3D PRINTS IN TPE

E' un materiale flessibile e con una certa elasticità. Ha caratteristiche funzionali simili a quelle della gomma ed è possibile stampare oggetti di vario tipo come bracciali, guarnizioni, e altri oggetti gommosi.

Colori: blu, bianco, nero, rosso e naturale.

LAYWOOD

  • FILAMENTS IN LAYWOOD
  • KLONER3D - 3D PRINTS IN LAYWOOD

Il LAYWOOD è un materiale che permette di stampare oggetti che hanno l’aspetto e l'odore del legno. Il LAYWOOD è un filamento composto dal 40% di legno riciclato unito a dei polimeri leganti che permettono la fusione e l’estrusione come il PLA e altri filamenti utilizzati nella stampa 3D. A seconda della temperatura d’estruzione la superficie risulta più o meno chiara. 

Materiale: Legno riciclato (40%), polimeri leganti.
Temperatura di fusione: 180°C effetto chiaro, 245°C effetto scuro.



LAYBRICK

  • FILAMENTS IN LAYBRICK
  • KLONER3D - 3D PRINTS IN LAYBRICK

Il LAYBRICK è un materiale che permette di stampare oggetti che hanno l’aspetto della pietra arenaria. E' un materiale ideale per modelli d’architettura e paesaggi. Questo filamento può essere colorato e scartavetrato e non presenta orditura visibile. A seconda della temperatura di stampa la superficie dell’oggetto può essere più o meno liscia. 

Materiale: Miscela di gesso lavorato e innocui co-poliesteri.
Temperatura di fusione: 165 °C per superfici lisce, temperature più elevate fino a 210 °C per superfici ruvide.


HIPS

FILAMENTS IN HIPS

L'HIPS è una plastica simile all'ABS per resistenza e temperatura di estrusione. E' solubile con il limonene a temperatura ambiente, può essere usato come materiale di supporto con stampanti dotate di doppio estrusore. L'HIPS (High Impact PolyStyrene) è un materiale termoplastico costituito da polistirene e gomma stirene-butadiene (gomma SBR). Rispetto al polistirene comune, l'HIPS presenta le seguenti peculiarità, dovute alla presenza della gomma SBR: maggiore allungamento a rottura (l'HIPS è in grado di subire una deformazione anche superiore al 40% prima di rompersi), maggiore resistenza all'urto e opacità. Conservare il materiale in luogo chiuso ed asciutto.

Materiale: Polistirene antiurto
Temperatura di fusione: ~235°C

PET (PETG)

  • FILAMENTS IN PET
  • KLONER3D - 3D PRINTS IN PET

PET (noto anche come Polietilentereftalato) nel suo stato originale è un materiale trasparente incolore e cristallino. PET è un materiale relativamente rigido e molto leggero, molto forte e resistente agli urti. Queste caratteristiche rendono il materiale particolarmente adatto per prodotti leggeri. Con temperature più alte si ottengono oggetti più “scuri” e a volte leggermente filamentosi. Con temperature più basse, le superfici sono generalmente più lisce. 

Materiale: Polietilene Tereftalato
Temperatura di fusione: 210°C